Bonaventura Tancredi / A riempir di rugiada gli occhi

Cope_Tancredi_Rugiada

LA SCHEDA

Bonaventura Tancredi
A riempir di rugiada gli occhi
Con scritti di Raffaele Nigro
e Gabriela Gabbriellini

Collana: CALIBRI

ISBN: 9788894052121 || Prezzo: 13,00 (spese di spedizione incluse)

Un volume pubblicato da Djinn Edizioni.

Per ordinare il volume: scrivere a djinnedizioni@gmail.com.

——————————

IL LIBRO

La poesia di Tancredi è un viaggio nelle contraddizioni dell’uomo, in cui forti slanci mistici e spirituali si ritrovano aggrovigliati ad uno scheletrico senso del mondo.
È poesia di un luogo in cui si respira una storia personale sospesa tra una dimensione ideale e utopica, fatta di stelle e di futuri più giusti, e una dimensione disincantata e secca, in cui la realtà impone alla vita di essere abitata senza troppi fronzoli.
Così, se da una parte c’è un verso che si sviluppa con un’ansia di precipizio molto accentuata, dall’altra, all’interno di questo ossuto inabissarsi, fatto di versi brevi, secchi, c’è una propensione a caricare di fisicità tutto il mondo di parole messo in campo; si tratta di una parola che desidera e tenta in tutti i modi di farsi corpo.
Nei versi di Tancredi c’è un bambino leggero che sente il fruscio di lune, stelle, cieli ma che è anche impensierito dalle ingiustizie del mondo. È la poesia di un uomo che si gira verso le storie della vita con un animismo che lascia percepire le sensibilità del cielo, le fragilità stellari, la dolcezza dei campanili appesi allo sguardo. Da Tancredi nasce una poesia attraversata da una magra e cruda verità dell’esistere, delicata danza che, in punta di piedi, si ostina, nonostante tutto, a musicare la vita e il rapporto tra l’uomo e il mondo.

Gianluca Caporaso.

——————————

L’AUTORE

Bonaventura Tancredi (Potenza, 1938) si è dedicato con passione, per anni, all’impegno politico e sociale.
Con Inventarsi una musa (Felici 2014) ha ottenuto il riconoscimento speciale della giuria al premio letterario europeo «Massa città fiabesca di mare e marmo» e ha vinto il primo concorso internazionale di poesia «Universum Basilicata» e il premio speciale della presidenza al concorso di poesia «Europa» a Lugano.
Questo è il suo secondo libro.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *